Cosa deve fare il DL?
Al direttore dei lavori fanno carico tutte le attività ed i compiti allo stesso espressamente demandati dal codice o dal presente regolamento nonché: a) verificare periodicamente il possesso e la regolarità da parte dell’esecutore e del subappaltatore della documentazione prevista dalle leggi vigenti in materia di …
Cosa comprende la direzione dei lavori?
il controllo sulla attività dei subappaltatori. il controllo sulla regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali. l’assistenza alle prove di laboratorio. l’assistenza ai collaudi dei lavori ed alle prove di messa in esercizio ed accettazione degli impianti.
Come fare il direttore dei lavori?
Il direttore lavori deve essere un architetto, ingegnere o geometra, iscritto al relativo albo professionale. Per verificare tale requisito ti sarà sufficiente verificare l’albo online dei professionisti.
Chi può accedere in cantiere?
Nel POS egli riporta “espressamente” i nominativi di tutte le persone, intese come tecnici di cantiere, dipendenti, lavoratori autonomi, professionisti, subappaltatori, fornitori ecc. che possono accedere nel cantiere e le attività che ivi essi effettuano.
Quali sono i compiti del Dec?
Il DL/DEC svolge molti compiti riconducibili, da un lato, al campo tecnico dell’esecuzione del contratto e, dall’altro, alla gestione dell’opera o servizio sotto il profilo amministrativo, inclusa la compilazione e la tenuta della contabilità delle prestazioni eseguite.
Chi dà l’incarico al direttore dei lavori?
Chi dà l’incarico al Direttore dei Lavori Il Direttore dei Lavori può essere sia un libero professionista o un dipendente di un Ente Pubblico, in ambedue i casi viene nominato dalla Committenza pubblica o privata che sia.
Chi può essere nominato direttore dei lavori?
La nomina del direttore dei lavori deve essere svolta dal committente, pubblico o privato che sia, nell’esercizio del diritto riconosciutogli dall’articolo 1662 del Codice Civile, ovvero quello di “controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato”.
Chi può fare il responsabile della sicurezza in cantiere?
La figura di principale responsabilità all’interno del cantiere è sicuramente il Committente, soggetto per cui l’intera opera progettata viene eseguita. Il Committente può essere un soggetto privato o pubblico.
Chi può salire sui ponteggi?
Il ponteggio mobile deve poter essere montato, smontato e utilizzato in maniera sicura. Non si può salire sul ponteggio dall’esterno e sono quindi necessarie scale interne oppure, se il telaio del ponteggio viene utilizzato come scala, piani di calpestio provvisti di botola.