Categories :

Come si aggiorna Axios?

Come si aggiorna Axios?

Una volta installato aggiornamento rapido AXIOS Suite accedere alla procedura dal menu Avvio: Programmi / Programmi AXIOS S.p.A. / Aggiornamento rapido AXIOS Suite: Sono possibili 2 modalità di aggiornamento: modalità UTENTE e modalità AMMINISTRATORE, entrambe descritte nel dettaglio più sotto.

Come fare backup Axios?

  1. Posizionarsi sul Server ed aprire il programma di “Utilità”
  2. Per ridurre i tempi di backup togliere la spunta da “Crypting backup” dal menù UTILITA’ > PARAMETRI.
  3. Effettuare una copia di Backup dal menù PERIODICHE > BACKUP E RESTORE > BACKUP.

Quando riprende Axios?

Caso Axios, registri elettronici saranno ripristinati entro lunedì 12 aprile.

Che problemi ha Axios?

Il servizio di registro elettronico (e di altri applicativi di segreteria) offerto da Axios ad oltre il 40% delle scuole italiane risulta ancora inutilizzabile a causa di un attacco ransomware che dallo scorso 3 aprile ha bloccato l’accesso ai server, creando non pochi problemi a molti insegnanti e studenti che oggi …

Come inserire un nuovo alunno in Axios?

Aprendo il menu a tendina della “Classe” verranno visualizzate tutte le classi presenti nella relativa tabella del nuovo anno scolastico. Una volta individuata la classe basterà selezionare il tasto “Ok” per inserire correttamente l’alunno nella classe dell’anno successivo.

Come inserire assenze su Axios?

In questa vista le Assenze sono inseribili semplicemente vistando la casellina accanto al nome dello studente, mentre per inserire Ritardi e Uscite è necessario cliccare sull’icona a destra della casellina e poi inserire i dati nella finestra che si aprirà.

Come inserire un alunno in Axios?

Come creare una classe su Axios?

Dal menù File->Tabelle->Didattica->Classi cliccare sul pulsante nuovo record e inserire tutti i dati della nuova classe.

Come accedere al registro Axios?

Per accedere al Registro Elettronico Axios, è necessario seguire una procedura un po’ più articolata. Per prima cosa, è necessario aprire la pagina di selezione della scuola. Da qui, è possibile cercare comodamente il proprio istituto in base a tre parametri: nome, codice fiscale e indirizzo.

Cos’è successo ad Axios?

Dal 3 aprile scorso la piattaforma fornita dalla società Axios Italia Service Srl ha una serie di malfunzionamenti. L’applicativo cloud based, accessibile anche tramite app, che registra assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni e altre annotazioni giornaliere, è stato oggetto di un cyber attacco.

Cosa è successo a Axios?

Il registro elettronico scolastico è andato fuori uso a causa di un attacco hacker. La piattaforma non funzionava da venerdì notte, ma oggi è scoppiato il caos perché sono riprese in tutta Italia le lezioni in presenza per 6 alunni su 10.

Chi ha attaccato Axios?

Ci hanno chiesto decine di migliaia di euro in Bitcoin ma non abbiamo pagato”. A raccontarlo è Stefano Rocchi, l’amministratore unico di Axios Italia, che fornisce il servizio al 40% delle scuole del nostro Paese.